Eliados è un punto strategico per visitare le principali località del Salento, a circa 40 km da Lecce, è vicina a Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli, famose tappe turistiche del nostro territorio. Di seguito alcuni dei più bei punti del litorale, Adriatico e Ionico, vicini alla nostra struttura.
Uno dei luoghi diventati tra i più esclusivi della penisola salentina è sicuramente Castro Marina, posizionata in uno dei punti panoramici più
belli di tutto l’Adriatico.
La sua bellezza paesaggistica è davvero unica, contornata da un mare incantevole e una vegetazione rigogliosa, un’atmosfera dolce, avvolgente
e romantica al tramonto.
Nello splendido porto, fino a non molto tempo fa, sostavano lampare e barche a remi in attesa di affrontare il mare.
Con un po’ di fortuna potrete ammirare ancora oggi le donne intente a riparare, con minuziosa attenzione e pazienza, le reti dei mariti e dei figli pescatori.
Distanza 5 km
Si tratta di uno degli esempi più importanti del fenomeno carsico nel Salento ed è possibile visitarla a piedi. Questo nome particolare deriva dal dialetto locale, in base al quale gli “zinzuli” non sono altro che gli stracci, alla cui forma rimandano appunto le numerose stalattiti qui presenti.
La leggenda narra infatti di come l’avaro e crudele barone di Castro, costringesse sua moglie e sua figlia a vivere in assoluta miseria, nonostante le ricchezze possedute. La figlia in particolar modo, non poteva studiare o divertirsi ed era costretta a vestire di stracci. In suo aiuto arrivò un giorno una fata buona, la quale le strappò di dosso gli stracci lanciandoli in aria, e dando appunto vita alle caratteristiche che si riscontrano attualmente nella grotta. Il perfido barone fu fatto sprofondare nella grotta e ciò portò alla formazione di un laghetto le cui acque, si dice, provengano direttamente dagli inferi.
Distanza 7 km
Tappa obbligatoria per chi si trova in questa zona del Salento, la Cala dell’Acquaviva è una piccola caletta che unisce la bellezza e la limpidezza delle acque tipiche delle scogliere salentine con l’accessibilità della spiaggia. Un verde rigoglioso, acque cristalline e un fondale marino tipico della zona caratterizzano questo piccolo luogo magico.
Su entrambi i lati sono presenti delle scalette per risalire sulle scogliere, dove si trovano punti per scendersi. Tipico di queste acque è trovare piccole correnti di acqua fredda data dalla presenza di sorgenti sotterranee.
Distanza 5 km
La costa tricasina si estende per circa 8 chilometri e comprende le due località di Tricase Porto e Marina Serra. La prima, un piccolo borgo pescatori, tranquillo e con un paesaggio molto caratteristico.
A pochi minuti di aiuto proseguendo sul litorale si trova Marina Serra, famosa per la sua piscina naturale, una delle più affascinanti del Mar Mediterraneo, e uno dei più bei punti balneabili grazie alle acque limpide, le alte scogliere, con i caratteristici fiordi e le insenature e i paesaggi selvaggi.
Tricase Porto distanza 5 km
Marina Serra distanza 10 km
Santa Cesarea, famosa per le sue terme con acque termali che hanno proprietà salsoiodiche e sulfuree, è una delle località più belle ed eleganti del Salento, circondata da un territorio verdeggiante, ricco di vigneti e uliveti.
Famosa anche per le sue ville, tra cui la più famosa Villa Sticchi, dall’architettura orientaleggiante, realizzata nel 1885 con linee moresche.
Con scogliere a strapiombo sul mare, grotte preistoriche e calette da cartolina, le sue acque sono cristalline e dai mille riflessi. Assolutamente da visitare la Spiaggia di Porto Miggiano, piccola caletta con spiaggia e acque paradisiache.
Distanza 10 km
Chiamate anche Maldive del Salento, questa zona del Salento ha spiagge dorate dalla sabbia fine e un mare cristallino baciato dal sole.
Tantissimi i lidi attrezzati, con diverse tipologie di stabilimenti, ma anche zone di spiaggia libera dove sostare.
Impossibile venire in Salento e non visitare questa zona di costa ionica.
Distanza 25 km
Questa baia prende il nome da un fatto storico, risalente al XV secolo, quando i guerrieri turchi assediarono Otranto.
Questo tratto di costa ricco di fascino, ha meritato in la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente.
Circondato da un contesto idilliaco, il verde intenso della lussureggiante vegetazione e le acque cristalline, ha la sabbia bianca e finissima, che ricorda molto la spiaggia caraibica.
Distanza 35 km